Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il "genere" dei libri.

Tiziana Plebani

Il "genere" dei libri.

Storie e rappresentazioni della lettura al femminile e al maschile tra Medioevo e età moderna

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846430779

Edizione: 3a edizione 2003

Codice editore: 1615.11

Disponibilità: Esaurito

Il mondo del libro è un territorio tutto al maschile oppure è popolato anche da donne, abitato da soggettività plurime, da corpi reali, sessuati e non astratti?

Questo volume risponde ad alcune domande inevase della storia del libro per il tardo Medioevo e l'età moderna, sondando direzioni di studio poco indagate: la comparsa di un pubblico di lettrici grazie alla nascita di una letteratura in lingua materna, in rapporto a una produzione e circolazione dei testi che serba in sé la memoria della comunicazione e trasmissione orale; il confronto tra la rappresentazione del lettore, per lo più legata allo studio produttivo, e quella della lettrice, espressa prevalentemente nell'abbandono al diletto, analizzata all'interno di un percorso iconografico che si snoda tra ideologie, stereotipi e alcune verità della lettura; la presenza delle donne nei mestieri dei libri: copiste, miniatrici, cartaie, stampatrici e anche committenti che condivisero per lo più l'attività in famiglia con mariti e fratelli, padri e figli; un'indagine che svela solidarietà, alleanze e trasmissione di sapere e mestiere tra uomini e donne.

Infine la scrittura quotidiana esplorata nelle lettere familiari tra richieste d'amore e di denaro, tramite grafie stentate o abili; piccoli pezzi di carta scritta e ripiegata affidati a un corriere per ricucire le distanze e inseguire amanti e debitori. Lettere archiviate e conservate nell'archivio familiare e confluite in tal modo nel grande racconto della storia delle comunicazioni di età moderna.

Tiziana Plebani è bibliotecaria alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia presso la quale è responsabile della conservazione e del restauro. Ha insegnato Conservazione dei materiali librari presso l'Università di Ca' Foscari di Venezia. Tra le sue pubblicazioni L'Almanacco delle Donne , Venezia 1991, e, con Nadia Maria Filippini, La scoperta dell'infanzia. Cura, educazione e rappresentazione Venezia 1750-1930 , Venezia 1999.


Le lettrici tra Medioevo ed età moderna
(La "viva voce" femminile e le pratiche di lettura e scrittura; Nascita del pubblico di lettrici; La lingua madre; Ascoltare/leggere; Le forme librarie; "Libri da donna"; La produzione a stampa; Caratteristiche del pubblico di lettrici dal tardo medioevo alla prima età moderna; Un capitolo della storia delle lettrici di età moderna: le lettrici per mestiere)
Corpi in lettura. Lettori e lettrici nella rappresentazione iconografica
(La galleria degli uomini in lettura; La galleria delle donne in lettura; Il ritratto di uomini e donne con il libro; Il Seicento: libri come nature morte; Il Settecento: il ritorno dell'intellettuale; Il commiato dai corpi in lettura)
Le donne nei mestieri del libro
(Copiste, calligrafe; Miniatrici, incisore; Stracciaiole, lavoranti nelle cartiere e nelle botteghe di legatura; Stampatrici; Le strategie matrimoniali nella storia della stampa; Le donne nei circuiti di distribuzione e nella committenza libraria)
La scrittura quotidiana femminile
("Dalla posta s'han sempre cose nuove"; Materialità delle lettere; Le lettere del segretario e lo sviluppo della cancelleria; La scrittura e la famiglia; Archivi familiari; Lettere di donne negli archivi familiari; Cecilia, Maria, Lucia e le altre).

Potrebbero interessarti anche